Home   Contatti
   
  CHI SIAMO - COSA FACCIAMO - COME LO FACCIAMO - PER CHI - SEDI OPERATIVE e PRESIDI  
             
 

Efficientamento Energetico

La valutazione dell’efficienza energetica offerta da Sterne consiste nell’analisi critica dei consumi energetici (combustibili impiegati, energia elettrica, acqua), degli impianti installati, dell’involucro edilizio, delle metodologie di esercizio e manutenzione (in base al tipo di produzione e lavorazione) di un Cliente, per verificare se sussistono margini di miglioramento: ovvero se esistono degli interventi impiantistici e/o gestionali che, se implementati, possano produrre una riduzione dei consumi di energia primaria.

Il servizio si effettua tramite il Check-up energetico oppure l’Audit energetico. Il servizio può produrre, se richiesto dal cliente, una Valutazione Energetica similare al Certificato di Efficienza Energetica previsto dal DL 192/05.

L’Output del Check-up energetico consiste in una scheda di valutazione nella quale viene individuato il livello di efficienza energetica assieme ad una lista degli interventi migliorativi suggeriti.



 

L’ Output del servizio di Audit energetico è un report contenente, in particolare, l’elenco di interventi individuati nella fase di analisi; gli interventi possono riguardare, a titolo esemplificativo, la ristrutturazione edilizia e/o impiantistica, le coibentazioni, la sostituzione di componenti con altri ad alto rendimento, eventuali impianti di cogenerazione etc) da effettuare per ottenere i risparmi valutati.

La Valutazione Energetica verrà condotta attraverso l’analisi dei consumi (metodo diretto utilizzato nel servizio di Check-up) oppure potrà essere effettuata attraverso i tradizionali metodi di calcolo indiretti (utilizzabili nel servizio di Audit energetico).

I settori maggiormente interessati al risparmio energetico, e quindi più sensibili ad effettuare una valutazione dell’efficienza energetica, sono i seguenti:

- Settore medico (Ospedali, cliniche, ASL)
- Industrie (cartarie, laterizi, alimentari)
- Settore Terziario (Uffici, grandi magazzini, alberghi, centri commerciali)
- Pubblica amministrazione (Scuole, comuni, etc)
- Settore residenziale

Per il settore medico, le industrie ed il terziario avanzato il servizio si espleta attraverso le metodiche di Audit ( di 1° o 2° livello ).
Per il settore residenziale ed il terziario di base ( uffici, alberghi, scuole ) il servizio è il Check-up energetico.

 
 
 
  CHI SIAMO - COSA FACCIAMO - COME LO FACCIAMO - PER CHI - SEDI OPERATIVE e PRESIDI